Don Gaetano D’Auria

Nasce a Formia il 20/01/1916 da Gerardo D’Auria e Anna Ciano, terzo di quattro figli.  Fu ordinato Sacerdote il 9 aprile del 1939; partecipò alla campagna di Russia con il grado di Tenente Cappellano;

Con Bolla Pontificia di Pio XII del 13/12/1946 venne nominato Vicario Coadiutore con diritto di successione  della parrocchia di S. Pietro (ultimo parroco ad essere nominato direttamente dalla Santa Sede);

Nel 1969 venne nominato canonico Onorario della Cattedrale di Gaeta;

Nel 1987 lascia per motivi di salute  la Parrocchia e viene nominato dal Mons.Farano Parroco emerito di Minturno;

Dal 1946 al 1978 ha ricoperto l’incarico di Cappellano dell’Ospedale Civile di Minturno;

Dal 1946 al 1980 ha avuto alle sue dipendenze pastorali anche la Chiesa dell’Annunziata.

Ha svolto il suo servizio pastorale in mezzo al popolo minturnese per oltre 40 anni, sostenendo le sue battaglie per la difesa di un patrimonio culturale e religioso che onora Minturno; vogliamo ricordare l’apporto personale dato con l’ausilio della Sopraintendenza ai Monumenti del Lazio ai restauri dell’intera Chiesa fortemente scossa e danneggiata dall’ultima guerra e portati a termine nel 1957-1966 e 1975 facendo ritornare la Cattedrale di S.Pietro alla sua primitiva costruzione.

Infine non si può sottindendere come l’imprescutabile volontà Divina abbia voluto chiamare a se l’umile pastore di anime la notte del 1° settembre 1993, 47 anni dopo quel 1° settembre del 1946 che vide  don Gaetano venire,  per la prima volta a Minturno   per tessere un panegirico in onore della Protettrice del Comune, la Madonna delle Grazie.

E a dimostrazione del suo attaccamento per Minturno, pur nativo di Formia, ha voluto essere sepolto accanto ai suoi parrocchiani nel Cimitero di Minturno anziché riposare a Formia assieme ai suoi familiari.

Per altre notizie capitolo LVI pag. 987 del Libro Minturno Ad perpetuam rei memoriam di Marcello Caliman – Armando Caramanica Editore.