Piazza S. Pietro, 04026 Minturno LT

Centro di ascolto

ACCOGLIENZA E SEGRETARIATO SOCIALE

Che cos’è?

Costituisce la sede di “primo ascolto” e di accoglienza della domanda del cittadino.

Chi vi può accedere?

Il servizio è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, residenti nella Parrocchia di San Pietro Apostolo in Minturno e quelle limitrofe che non hanno lo stesso servizio; vi possono accedere anche gruppi, associazioni, istituzioni, enti ed organismi.

Come avviene?

Mediante un rapporto interpersonale diretto, per orientare e accompagnare il cittadino attraverso colloqui, comunicazioni telefoniche e/o scritte; viene garantita la riservatezza di coloro che richiedono l’informazione.

Dove e quando si possono reperire le informazioni?

Presso il Centro di Ascolto, sito in Corso Vittorio Emanuele , il martedì   dalle 17.30 alle 18.30 e il giovedì  dalle 10.30 alle 11.30; per urgenze è possibile fissare un appuntamento in un orario ed in un giorno diverso da quelli previsti.

Quali sono gli interventi di segretariato sociale?

Attività di informazione mirata sulle prestazioni offerte dall’Ente Comunale, dei diversi Enti, Associazioni ed organismi pubblici e privati esistenti sul territorio;

Attività di documentazione sui servizi e le prestazioni offerte da parte di organismi operanti non solo a livello locale ma anche provinciale, regionale e nazionale;

Attività di collegamento e di riferimento per le organizzazioni di volontariato, al fine di contribuire alla promozione delle attività sociali;

Registrazione delle richieste degli utenti;

Analisi e valutazione delle richieste di informazione secondo una scheda riepilogativa.

Quali sono i compiti specifici del segretariato sociale?

Diffusione di notizie per permettere a tutte le tipologie di utenti di accedere più facilmente possibile alle prestazioni offerte dal territorio;

Svolgimento di attività di informazione con smistamento e segnalazione all’utente del servizio competente;

Cura e sistemazione delle indicazioni sui bisogni degli utenti che emergono dalle richieste di informazione e dai contatti con gli altri utenti.

Come si caratterizza l’organizzazione del servizio?

Acquisizione e raccolta di informazioni, sistemazione e catalogazione della documentazione;

Articolazione della tipologia di utenza;

Diffusione, trattamento e divulgazione dell’informazione.