Piazza S. Pietro, 04026 Minturno LT

Cammino di preparazione al Matrimonio

Il cammino di preparazione al matrimonio si articola in 10 incontri settimanali. A guidarli è  una coppia di sposi (Tommaso Bochicchio e Lina Cocomello dell’equipe della pastorale familiare diocesana) e il parroco .

Ogni incontro si apre con una riflessione sulla Parola di Dio, affinché, si crei una maggiore familiarità con la Sacra Scrittura e venga riscoperto il senso della Messa domenicale come incontro con Gesù, vivo e vero.

Ogni incontro ha un tema che riguarda la vita di coppia e il metodo utilizzato presuppone la viva partecipazione delle coppie che decidono di percorrere l’itinerario proposto. In due incontri vengono invitate coppie testimoni che comunicano la loro vita fatta di gioie e di sofferenze condivise perchè si comprenda che il cammino di coppia va affrontare avendo coscienza dello straordinario segno che è la famiglia in questo nostro contesto culturale e sociale.

Un incontro è dedicato alla proiezione di un film al quale fa seguito un momento di confronto.

Tutti gli incontri si concludono con un momento di condivisione che aiuta la reciproca conoscenza e rafforza le relazioni. Al fine di creare, fin da subito, un’atmosfera di famiglia, le singole coppie sono invitate a programmare tra di loro un turno nel quel si impegnano a condividere un dolce alla fine della serata.

Il parroco tiene due incontro con le coppie dedicato in maniera specifica al Sacramento del Matrimonio. Le tematiche degli altri incontri spaziano dal significato dell’Amore, al dialogo di coppia, al senso e al valore dell’apertura della coppia alla vita, del compito e del ruolo della famiglia nel mondo, ecc.

Gli incontri iniziano a metà gennaio e terminano a marzo.