Dammi un cuore che ascolta: a Formia la Veglia vocazionale diocesana

Cari sacerdoti, religiosi e religiose,

La Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni di quest’anno si inserisce tra le iniziative della Chiesa universale in preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi che sarà celebrato in ottobre e che sarà dedicato ai giovani e al rapporto di quest’ultimi tra fede e vocazione.

È questa l’occasione per diventare sempre più consapevoli della grande ricchezza umana che i giovani conferiscono alle nostre realtà: essi, ci ricorda il Concilio, trasmettono la capacità e la forza di rinnovarsi, di rallegrarsi e di ripartire per nuove conquiste (cfr. Messaggio del Concilio ai giovani). È nostro compito, scrive il Papa nel messaggio della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di questo anno, ascoltare, discernere e vivere la chiamata del Signore per essere testimoni di Cristo in questo nostro tempo, percorrendo le strade, spesso, polverose della nostra esistenza.

Eleviamo al Signore la nostra preghiera e il nostro ringraziamento per tutti i nostri sacerdoti, religiosi e religiose: la loro testimonianza di vita diventi sempre più scintilla vocazionale per quanti stanno sviluppando dentro di sé la capacità di leggere la vita e di comprendere dove e a che cosa il Signore li sta chiamando.

Eleviamo al Signore la nostra preghiera e il nostro ringraziamento per don Francesco Contestabile, per i nostri seminaristi, Riccardo, Andrei, Daniele, per i nostri propedeutici, Gaetano e Silvio, e per i religiosi e le religiose che sono in formazione: questo tempo di discernimento sia occasione di accoglienza a cuore aperto del Signore per sognare in grande e diventare protagonisti di quella storia unica e irripetibile che Egli vuole scrivere con loro (cfr. papa Francesco, Messaggio per la 55ᵃ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni).

Vivremo, come Comunità Diocesana, la 55ᵃ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni sabato 21 aprile alle ore 20.30 con una veglia di preghiera presieduta dal nostro vescovo Luigi nella chiesa di santa Teresa d’Avila in Formia.

Inoltre, vi ricordo che, per disposizione del Vescovo, le offerte raccolte nelle celebrazioni della IV domenica di Pasqua saranno destinate per la formazione dei seminaristi.

Gaeta, 1 aprile 2018

Domenica di Pasqua

sac. Giuseppe Marzano

Direttore del Centro diocesano per le vocazioni

Dammi un cuore che ascolta: a Formia la Veglia vocazionale diocesana

Notizie correlate

Grande notizia! Comunicato CEI: L’OMS annuncia la fine dell’emergenza Covid-19!

Condividiamo con gioia il comunicato della CEI che riporta l’annuncio dell’OMS della fine dell’emergenza Covid-19. Dopo un periodo di sfide, la nostra comunità può tornare a vivere la fede in modo più consueto. Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati durante questa crisi e ricordiamo con affetto coloro che abbiamo perso. Continuiamo a prendere precauzioni e ad essere uniti nella fragile barca della vita

Corteo di preghiera per la pace con la celebrazione della S. Messa

In occasione della chiusura del mese mariano, il giorno 27 maggio alle ore 17,00 siete invitati a partecipare al
“Corteo di preghiera per la pace” che prenderà il via da Piazza Kennedy e si concluderà nella Chiesa di San Francesco con la celebrazione della S. Messa presieduta da Don Cristoforo.
Al termine della celebrazione, ci sarà la riflessione mariana del professore Alfonso Langella