Maria SS delle Grazie

1° Settembre – Triduo 29-30-31 agosto
Festa Patronale Comunale “Maria SS. delle Grazie” – FESTA SOLENNE Il 6 aprile 1850, attendendo sul ponte del Garigliano il sommo Pontefice Pio IX, il clero parrocchiale ed il popolo minturnese, spinti da grande fede, chiesero di affidare la città di Traetto e i suoi villaggi sotto la protezione della Vergine delle Grazie. Con Breve Pontificio del 6 settembre 1850 la Vergine delle Grazie veniva dichiarata Patrona Principale della città di Traetto e suoi villaggi. L’undici ottobre del 1851 l’Arcivescovo di Gaeta Luigi Maria Parisio nella chiesa di San Pietro, gremita di gente, annunciava al popolo che la città di Traetto era stata posta sotto la protezione della Vergine delle Grazie. Con Breve Pontificio del 1852 il Papa assegnava come festività della Madonna delle Grazie il 1 settembre. Con altro Breve Pontificio del 15 luglio 1852 lo stesso pontefice estendeva al clero secolare e regolare di tutta la diocesi di Gaeta l’ufficio proprio con la Messa della Beata Vergine delle Grazie.