Caritas parrocchiale

L’azione della Caritas si esprime attraverso iniziative concrete, opere segno, progetti, coinvolge volontari della Parrocchia, promuove il servizio e l’educazione alla carità di giovani e adulti che, a vario titolo e con diverse motivazioni, decidono di dedicare tempo e passione a persone che vivono in particolari situazioni problematiche.

Il Centro d’Ascolto è l’opera segno per eccellenza, agisce attraverso l’ascolto delle persone in difficoltà, il loro orientamento ed eventualmente l’accompagnamento nella ricerca di una soluzione ai problemi. Il Centro di Ascolto si propone poi di dare voce ai bisogni che accoglie, divenendo una sorta di osservatorio, capace di tradurre quanto ascoltato e osservato in stimolo e a volte in denuncia, perché, se necessario, si attivino e promuovano nuove risorse. È una realtà integrata nel territorio e opera in collaborazione con tutte le istituzioni che operano nell’ambito.

L’ascolto è atteggiamento fondamentale nella vita di una comunità cristiana, deve radicarsi in ogni sua espressione di vita, per favorire la costruzione di relazioni ricche di attenzione, fraternità e comunione e per rendere la comunità capace di essere costantemente attenta e accogliente nei confronti dei tanti poveri che la interpellano all’interno del territorio.

Presso la struttura di Corso Vittorio Emanuele (accanto alla Cattedrale), operatori e volontari si dedicano all’ascolto, alla ricerca di casa e lavoro, danno una prima informazione giuridica; i volontari assicurano inoltre un servizio di contatti con professionisti (es. avvocati, strutture sanitarie pubbliche e private del comune), che spesso si rendono disponibili. Per quanto riguarda la consulenza legale, gli operatori del centro possono contare sulla continua disponibilità di alcuni avvocati che, a titolo gratuito, dedicano tempo e attenzione alle questioni e problematiche presentate dalle persone che si rivolgono al centro.

La presenza dei volontari dà al Centro di Ascolto una marcia in più; la motivazione e la passione, unite all’affettuosa vicinanza che solo i volontari sanno mettere in campo, garantiscono un’accoglienza e un ascolto attento alla persona, al di là del problema che porta; sanno favorire la relazione e la confidenza, incoraggiano e sostengono la persona facendola sentire benvenuta e accolta.

SERVIZI ATTIVI:

• Accoglienza